AMP / Attività

Le principali attività dell'AMP si raggruppano in quattro temi principali:

Monitoraggio ambientale

Lo scopo primario dell'AMP è proteggere il mare e le sue risorse. L'AMP conduce, in collaborazione con le Università e gli enti di ricerca e sotto indicazione dell Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, monitoraggi annuali sulle specie e gli habitat più sensibili, come la Posidonia oceanica e la cernia bruna. I Cambiamenti della fauna ittica, le popolazioni di ricci di mare, spugne e alghe vengono verificati per attuare misure di gestione che tutelino le risorse e l'ambiento marino. L'AMP si prefigge anche di svolgere monitoraggi socio-economici sul turismo, i visitatori e le attività di pesca.

Attraverso il monitoraggio ambientale l'AMP può gestire il mare di Ustica in maniera efficace, garantendo sia la protezione del mare che le attività commerciali che da esso dipendono.

Didattica e educazione ambientale

Formare le nuove generazioni e assicurarsi che il valore delle risorse ambientali, e come da essa dipende la nostra sopravvivenza, sia pienamento compreso sono obiettivi fondamentali per l'AMP. L'AMP di Ustica lavora con scuole locali e regionali svolgendo lezioni, corsi e attività sul territorio, coinvolgendo direttamente i bambini e i giovani affinchè possano toccare con mano la biodiversità e le specie che vengono protette.

L'AMP organizza escursioni di sea-watching durante la stagione estiva, un'esperienza aperta a tutti per godere della bellezza dei fondali ed allo stesso tempo imparare a conoscere le specie che li abitano.




Sorveglianza e informazione

Al fine di far rispettare le regole poste a proteggere il mare e le categorie che vi lavorano, di verificare la sicurezza a mare, e vigilare che non si effettuino attività di frodo, l'AMP lavora con le autorità preposte alla sorveglianza a mare e le coadiuva.

Il personale dell'AMP è presente a mare e a terra per informare e assicurarsi che tutti conoscano le buone pratiche per usufruire del mare e poterlo vivere con rispetto e sostenibilità.

L'AMP conduce attività di informazione ai turisti e agli operatori locali attraverso il Centro Informazioni e con presenza diretta sul territorio.



Gestione sostenibile

L'AMP si prefigge di gestire l'ambiente costiero e marino in modo sostenibile. Ciò significa lavorare con le attività produttive, che operano sull'isola e che dipendono dal mare (come la subbacquea, la pesca, il turismo), per trovare soluzioni comuni ed efficaci affinchè queste attività possano non solo essere produttive e assicurare un'economia forte all'isola, ma anche proteggere il mare. Con un approccio sostenibile si intende garantire impiego e guadagno a lungo termine alla generazione attuale e quelle future, senza un impoverimento delle risorse naturali.

L'AMP dialoga con gli operatori locali e regionali per trovare soluzioni innovative e attuabili a beneficio della comunità e dell'ambiente marino.