AMP / ZoneZona A - Riserva Integrale

Si estende per 60 ettari dal promontorio a nord di Punta Spalmatore fino a Punta Megna, per circa un chilometro e mezzo di larghezza, in mare. E’ una zona di protezione dell’ambiente che consente ai pesci di ripopolarsi e agli ecosistemi marini di esistere lontani dagli impatti dell’uomo. In questa zona è vietata ogni forma di pesca, la navigazione, l’accesso e la sosta con natanti di qualsiasi tipo e ogni attività che possa recare danno alla flora e alla fauna. È consentita la balneazione in punti specifici.

Zona B - Riserva Generale

Si estende per circa 8000 ettari da Punta Gavazzi a Punta Omo Morto e interessa quasi tutta la parte settentrionale di Ustica, sino a tre miglia dalla costa. Denominata "Zona Cuscinetto" in quanto circonda completamente la zona A di riserva integrale. In questa zona è vietato ai subacquei qualsiasi forma di pesca e/o prelievo, siano essi muniti di autorespiratore o no. È consentita la fotografia subacquea e la pesca sportiva con lenze da fermo o da traino (previa autorizzazione). La pesca professionale è concessa solo su autorizzazione.

Zona C - Riserva Parziale

Comprende il settore meridionale dell’isola coprendo circa 8000 ettari. È consentita la pesca professionale previa autorizzazione, è ammessa ogni forma di pesca sportiva, nei limiti della legge. Attualmente è in vigore una legge che vieta la pesca subacquea.